fbpx

Employer brand ed EVP sono la stessa cosa?

Assolutamente no. L’employer brand è l’immagine che costruisci della tua azienda, nella quale il processo viene gestito con un approccio strategico ed olistico, e che include l’EVP.

EVP (employee value proposition) è la promessa messa in pratica che fornisce la migliore esperienza sia ai candidati che ai dipendenti.

La gestione di employer brand è il tuo piano strategico che poi metti in pratica (dai processi di ricerca e selezione, la gestione dei talenti, la gestione della performance, etc) per ottenere una situazione in linea con la tua EVP.

In sostanza, l’EVP è parte dell’employer brand, non l’employer brand.

Come puoi creare una EVP avvincente e che si faccia distinguere?

Nel mio articolo sulla ‘‘strategia di employer branding in 3,5 passi’’ spiego che la prima cosa da fare per creare una EVP è quella di definire il proprio target. Quali sono i tuoi candidati ideali (Candidate persona)?

È in questa fase che, identificato il tuo target, puoi sviluppare la tua EVP, la tua proposta di valore. Un lavoro creativo che ti servirà per riuscire ad attrarre e poi trattenere dei veri talenti.

Di solito questo passaggio lo faccio durante il primo incontro: partendo dalla situazione attuale si procede con il discutere sul futuro, sulla visione dell’azienda, e come poi si dovrà agire per implementare una strategia che ci consenta di attrarre persone di talento in linea al business aziendale.

Il ‘‘Candidate Persona’’ è colui che meglio rappresenta il tuo candidato ideale. Lo puoi definire, ponendoti queste domande:

  • Di quali competenze avremo necessità di inserire maggiormente in futuro la prospettiva della nostra visione e obiettivi? Che tipo di persona devono essere?

Una volta aperto il dibattito, bisogna poi proseguire ponendosi queste ulteriori domande:

  • Chi vogliamo attrarre nella nostra organizzazione?
  • Quali sono le persone che meglio si adatteranno alla nostra azienda?
  • Di quali skill, tecniche e trasversali, noi abbiamo necessità?

Dopo aver definito il ‘‘generico’’ candidate persona, puoi iniziare a mettere giù i punti essenziali per riuscire ad attirarli nella tua organizzazione.

  • Come datore di lavoro, cosa rende la tua organizzazione speciale?
  • Perché le persone dovrebbero farsi assumere, rimanere ed impegnarsi a svolgere il proprio lavoro?
  • Cosa puoi offrire per riuscire ad attirare l’attenzione del tuo target? Come puoi riuscire a trattenere le persone una volta assunte?

Le tue risposte daranno vita alla tua EVP.

Quali sono le regole per avere una EVP eccellente?

  • Siamo credibili? (in termini di organizzazione)
  • Siamo unici? Ci distinguiamo dalle altre aziende? (nel senso di essere inconfondibili e differenti)
  • Focalizzati sul tuo target: gli stai offrendo un posto di lavoro attraente?
  • La tua proposta è coinvolgente/energizzante, è avvincente/motivante?
  • La tua linea di business rafforza le qualità e le competenze dei dipendenti di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi?

Employer Brand Management:

Adesso puoi iniziare a realizzare la tua strategia, rispondendo a queste due semplici domande:

  • Cosa puoi fare per trasformare la tua EVP in un’esperienza all’interno di tutti i processi di Human Resources?
  • Cosa stai facendo e cosa dovresti fare per portare a termine la tua promessa?

 

 

In the meantime, you can download my free ebook creating an authentic employer brand here or you can join a free week session of Employer Brand Academy certificate courses here.

If you like what you’ve read, please feel free to share this post on your preferred channels.

If you have a question or have had a similar experience, please leave a comment below so that fellow employer brand professionals can learn from your experiences.

 



Author: Ali Ayaz
Ali Ayaz is an Employer Brand and HR Consultant with Modern Management Consulting who is well-versed in Employer Brand Development, Candidate and Employee Surveys, Recruitment and Employee Engagement. Having successfully completed Employer Brand projects with multinational blue-chip companies in Automotive, Banking, FMCG, IT, Telecom and Retail industries, he teaches employer brand management, human resources and fundamentals of management at Employer Brand Academy (online) and European School of Economics (London). He is the author of the e-book “Secret Formula for an Authentic Employer Brand” and founder of the Employer Brand Academy. He is a chartered member of CIPD - the professional body for HR and people development.

Leave a Reply

× Chat Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday